Eccoci al secondo appuntamento con “Tea, Cookies &…” una rubrica volta a conoscere meglio autori noti ed emergenti, italiani e internazionali! La puntata di oggi è dedicata a Julia Quinn, meglio conosciuta nel ciberspazio come JQ! Fatevi avanti amanti del Regency, perché in questo la nostra JQ è davvero una regina. Se non la conoscete ancora vi invitiamo a leggere uno dei suoi romanzi: l’ultimo Promesse sotto la luna, è uscito proprio a luglio. Julia, inoltre sarà presente al Rare 2019 a Roma, quindi è l’occasione giusta per imparare a conoscerla e fare una capatina nella Capitale il 28 settembre!
Ma bando alle ciance, si comincia.
Chi è JQ?
La prima risposta è facile: una delle regine del romance storico.
Ma Julia non è sempre stata una scrittrice. Ha frequentato Harvard, in cui studiava legge. Per nulla soddisfatta, però, ha pensato che fosse più soddisfacente laurearsi in medicina, ma doveva prima ricominciare il college e recuperare le materie necessarie per accedere alla specializzazione – che tradotto sono due anni di college. Così, nel frattempo, scrisse i suoi primi due romanzi. Stava per scegliere tra frequentare la Columbia e Yale, tutte Ivy League per geni insomma, quando la sua agente le telefonò e le disse che i suoi romanzi erano contesi tra due case editrici. Da quel momento, non smise più di scrivere e la scuola di medicina non rimase che un ricordo.¹
¹ JQ official page: https://juliaquinn.com/about/
Ecco il suo ultimo libro pubblicato in Italia: Promesse sotto la luna
Robert Kemble, conte di Macclesfield, non si era mai lasciato andare ai voli di fantasia, eppure, quando vide la ragazza in riva al lago, se ne innamorò all'istante.
Autore: Julia Quinn
Serie: The Lyndon sisters #1
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi classic
Genere: Historical romance
Finale: Autoconclusivo
Un vero e proprio colpo di fulmine! A Robert, erede del marchese di Castleford, è bastato un solo sguardo per innamorarsi perdutamente della figlia del nuovo vicario del paese, Victoria. Osteggiati dalle rispettive famiglie, Robert e Victoria decidono di fuggire nottetempo per sposarsi in segreto. Ma il padre di Victoria sorprende la ragazza un attimo prima che possa mettere in atto i suoi propositi e subito la rinchiude nella sua stanza. Robert, che pur di sposare la giovane aveva deciso di rinunciare al suo patrimonio, pensa che lei lo abbia abbandonato per questo e parte deluso per Londra. Passano così sette anni, ma non appena gli occhi dei due si incontrano di nuovo…
Impossibile poi non menzionare la Bridgerton series, composta da otto volumi più altre novelle, che arriveranno nel 2020 su Netflix!
Vi lasciamo la trama del primo romanzo, Il duca e io, pubblicato nel 2006.
Il resto lo lasciamo scoprire a voi!
Autore: Julia Quinn
Serie: Bridgerton series #1
Editore: Mondadori
Genere: Historical romance
Finale: Autoconclusivo
Simon Basset, duca di Hastings, è perseguitato da genitrici indaffarate a combinare matrimoni. Daphne Bridgerton è assillata dalla madre, decisa a ogni costo a trovarle il marito perfetto. Entrambi darebbero qualsiasi cosa per prendersi una tregua dal mercato matrimoniale, così escogitano un piano perfetto: fingersi fidanzati. Senza aspettarsi che la passione li condurrà davvero a ciò che volevano evitare...
Se non la conoscete, non vi resta che scoprirla!
Se avete già letto qualcosa di suo, invece, fateci sapere cosa ne pensate.
Alla prossima,
Nessun commento