Un divano per tre con Jane Rose Caruso


Buon inizio settimana lettori del Salotto,
avete trascorso un buon weekend? Siete curiosi di conoscere l’ospite di oggi per la rubrica Un divano per tre?
Si tratta di unautrice molto amata che grazie alla protagonista dei suoi libri ha avuto molto successo; vi dice qualcosa Miss Garnette Catharine Book? Sì è proprio lei: Jane Rose Caruso, a cui diamo un caloroso benvenuto!

Jane Rose Caruso

Ciao Rosa, siamo davvero felici di ospitarti oggi a “Un divano per tre”. 
Ti va di raccontarci qualcosa di te?

Ciao, vi ringrazio infinitamente. Sono felice di essere qui con voi! Sono Rosa e ho 37 anni, sono una mamma, una blogger e una scrittrice. Insomma faccio tante cose tutte insieme. Adoro il mondo Social e mi occupo anche di grafica e Digital Pr. Amo scattare foto e trovare la giusta angolazione e luce. Insomma sono una donna multitasking!


Come si svolge la tua giornata da scrittrice?

Non ho una vera e propria giornata da scrittrice. Mi barcameno fra asilo, magazine, scrittura e famiglia. Insomma cerco di equilibrare il tutto ma molte volte non mi riesce e faccio le cose sempre all’ultimo momento. Anche per la scrittura è così, scrivo quando capita, di solito dopo pranzo quando tutti dormono, cerco di trovare la giusta concertazione.


Hai un luogo preferito in cui scrivere?

No purtroppo, in cucina, sul divano affianco a mio figlio. L’ultima scena di Strenne & Cannella l’ho scritta in bagno con mio figlio che cantava.


Pensi che ci siano generi di serie A e generi di serie B?

Ma no, assolutamente. Dopo tanti anni di blogger credo che un libro sia un libro e basta, sudore, lacrime e gioie di chi l’ha scritto. Chi da importanza a cosa? Come nella vita, ognuno ha un suo perché.


Cosa ti ha convinta a passare dal self-publishing al pubblicare con la Literary Romance?

Ho deciso di pubblicare in Self perché avevo bisogno di uno stipendio ma Miss Book è entrata talmente tanto nei cuori che la gente si è appassionata a lei e ne voleva sempre più, facendola diventare una serie. Le Case Editrici si sono interessate a me e alla fine la più consona con il progetto di Miss Book era proprio la Literary Romance. Sono un po’ più povera ma Miss Book aveva bisogno di un salto.


Com’è nata l’idea di Miss Garnette Catharine Book?

E’ nata nel 2015. Ero in un momento di crisi profonda, mi capita quando vedo tutto nero. Non parlo, non mi espongo, mi chiudo nel mio angolo, da lì è nata Miss Book e gli abitanti di Beltory. Per esorcizzare il mio dolore. Infatti nel primo volume, poi editato, Miss Book salvava se stessa; nei volumi precedenti che ho scritto l’anno scorso, con uno stato d’animo diverso, Miss Book salva gli altri.


Perché hai scelto uno pseudonimo? Pensi che sia più efficace? Come hai fatto a sceglierlo?

Sinceramente la mia scelta è stata studiata. Dovevo in primis crearmi il personaggio JANE ROSE CARUSO e poi pubblicizzare i miei scritti. Così ho unito il nome della mia scrittrice preferita al mio, in francese. Insomma dovevo discostarmi dal mondo bookblogger dal quale venivo anche se alla fine adesso sono diventati un tutt’uno.


Sei il tipo di autore che interagisce con i propri lettori?

Sempre! Credo che sia la base per essere amati, per conoscere i propri lettori e chi ti ama. Dopotutto è solo grazie a loro se si riesce ad arrivare da qualche parte.


Hai nuovi progetti in mente? Ti va di anticiparci qualcosa?

Ho vari progetti in corso, anche se momentaneamente sono ferma. Una pubblicazione imminente sarà una fiaba per bambini. In stesura il nuovo romanzo di Miss Book e il continuo della storia di Judith Miller. Inoltre sto scrivendo anche un altro romanzo che mi è balenato in mente, un viaggio.


La nostra intervista finisce qui! Ti ringraziamo per aver partecipato e ti auguriamo buona fortuna per i tuoi progetti futuri.

Grazie infinite a voi per avermi ospitato.

Jane Rose Caruso è lo pseudonimo di Rosa Caruso. Nata in un paesino di provincia, si è trasferita in città per motivi di studio. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza. È molto attiva sui social, e fa la blogger a tempo pieno. Una volta sposata, è ritornata a vivere in campagna, ha un bambino e tre cani che le allietano le giornate. Della serieMiss Garnette Catharine Book ha già pubblicato i primi tre volumi: “Spezie & Desideri”, “Strenne & Cannella” , “Rum & Segreti”, e la novella “Un tè alla zucca” che sono stati unificati e usciti ora in un unico volume per la Literary Romance: Miss Garnette Catharine Book. Per la stessa casa editrice ha pubblicato la nuova avventura di Miss Book, “Un tè alla ciliegia” e la novella natalizia “Un Natale alla Sherlock Holmes”. Inoltre per Darcy Edizioni ha scritto una storia: Il sentiero delle Lucciole uscito nell'antologia “Un battito di cuore”.
Jane Rose Caruso è inoltre founder del sito www.lafenicebook.com.
CONTATTI AUTRICE:
Instagram: @janerosecaruso
Blog: janerosecaruso.wordpress.com

L'appuntamento con l'autrice non si è ancora concluso, vi aspettiamo venerdì con l'approfondimento del suo romanzo “Miss Garnette Catharine Book”. Stay tuned!


Nessun commento