Buon mercoledì lettori del Salotto,
oggi il blog partecipa al Review Party di Se solo ti accorgessi di me, il nuovo contemporary romance di Maria Rita Russo, il primo di una serie di autoconclusivi. Fede non vede l’ora di dirvi cosa ne pensa, quindi niente chiacchiere e partiamo!
Titolo: Se solo ti accorgessi di me
Autore: Maria Rita Russo
Serie: Come in un romanzo rosa #1
Editore: Self publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 300
Prezzo: 12,00 (Ebook 2,99)
TRAMA
Mia ha ventidue anni quando pensa di aver trovato l’amore della sua vita: Daniel Mars. Peccato che lui non la pensi allo stesso modo. Difatti, Mia lo sorprende a letto con sua cugina Jocelyn e decide di troncare ogni rapporto con loro, persino con Greyson, fratello del suo ormai ex fidanzato, perché convinta che anche lui sia a conoscenza della tresca.
Undici anni dopo, Mia è alle prese con la Sparkling & Lights Events, l’impresa di organizzazione di eventi di cui è a capo, e ha abbandonato da tempo ogni affare di cuore. Tutto cambia quando riceve l’invito al matrimonio di Jocelyn e Daniel, che la vogliono come testimone di nozze. A complicare le cose, il ritorno di Greyson dalla Francia per fondare la sua impresa di videogiochi: ha bisogno di qualcuno che organizzi l’evento d’inaugurazione della Mars Entertainment e quel qualcuno sembra essere proprio Mia.
Quando si rivedono, due sono i pensieri che attraversano Mia: primo, il risentimento che covava nei confronti di Greyson non è mai svanito; secondo, deve mantenere le distanze perché i Mars portano solo guai. Due sono anche le considerazioni di Greyson: la prima è che Mia sia diventata ancora più bella, la seconda, invece, è che non può lasciarsi sfuggire di nuovo l’occasione di provare a conquistarla.
L’organizzazione dell’inaugurazione li farà avvicinare, e Mia scoprirà non solo che Greyson non è l’uomo che ha sempre creduto che fosse, ma anche che le ha tenuto nascosto un segreto che rimescolerà ogni carta in gioco.
Recensione
Eccomi tornata con una super recensione! Il libro di cui vi parlo oggi è l’ultimo romanzo firmato da Maria Rita Russo, un’autrice a cui – come sapete bene – io sono affezionata.
Se solo ti accorgessi di me è un contemporary romance narrato in prima persona con POV alternati. Mia Sachs è una donna affermata nel mondo dell’organizzazione di eventi, la “Sparkling & Lights Events” va a meraviglia, altrettanto la convivenza con la sua migliore amica Sidney. Tutte le carte in gioco vengono mescolate quando Mia riceve l’invito al matrimonio di sua cugina Jocelyn e Daniel Mars, il suo ex fidanzato. Dopo undici anni, ha superato il fatto di aver sorpreso a letto insieme Daniel e Jocelyn ma è ben lontana da dimenticare quell’evento che ha segnato la sua vita amorosa. In più, ecco che dalla Francia torna Greyson, il fratello minore del suo ex e da sempre innamorato di Mia.
Greyson sta per fondare la sua impresa di videogiochi a New York e ha bisogno di qualcuno in grado di organizzare l’inaugurazione e, indovinate su chi ricadrà la sua scelta?
In una scala da uno a figo spaziale, Greyson occupa un’intera galassia in questo momento.
Mia è una protagonista concreta, con pregi e difetti, le sue paure sono reali, comprensibili. La mancanza di fiducia negli altri è dovuta al tradimento della cugina e di Daniel, ma anche dalla separazione dei genitori e dal suo rapporto con loro.
Solo con Sidney si apre a trecentosessanta gradi e impariamo a conoscere quello che custodisce dentro di sè. Vi chiederete il motivo per il quale Mia odia anche Greyson, beh è comprensibile che sia rimasta delusa da lui, avevano instaurato un bel rapporto d'amicizia e lei si è sentita tradita anche da lui perchè era a conoscenza di quanto fosse stronzo il fratello.
Riuscirà Greyson ad abbattere le barriere di Mia e conquistare il suo cuore? Questo lo lascio scoprire a voi!
«Dove mi porteresti se avessi la facoltà di rapirmi?» mi domanda con fare innocente.[…] Conosco la risposta a questa domanda, perciò replico: «Lontano da qui, questo è certo. Un posto dove poterti liberare dalle catene del passato, un luogo dove poter essere noi stessi senza paure a trattenerci, dove poter stare da soli. Solo che poi sorgerebbe un grosso problema».La sento trattenere il fiato, prima di rispondere: «Quale?»[…] «Dopo non ti lascerei più andare».
«Se credi che il tuo cuore non riesca a raggiungere il traguardo, dagli un buon motivo per correre più veloce».
I capitoli al presente sono intervallati da flashback del passato, in cui il lettore riesce ad avere un quadro più completo sui fatti accaduti dieci anni prima.
Questa storia non ha grandi colpi di scena ma non per questo risulta piatta, sono i protagonisti il motore della storia, insieme alle loro emozioni, paure e segreti del passato. Anche le descrizioni molto accurate della città di New York rendono reali le vicende e soprattutto i personaggi secondari come Sidney, Megan, Daniel e Jocelyn che non sono così “cattivi” come potrebbe sembrare.
I suoi occhi sono una tempesta di emozioni, mi chiamano e mi obbligano a legarmi al suo sguardo, senza lasciarmi scampo. La verità è che odiarlo non è servito a farmelo dimenticare, anzi mi ha intossicata, come se fosse un potente veleno capace di distruggermi a poco a poco. Perché Greyson è veleno e antidoto, pericolo e conforto al tempo stesso: è l’unico ad avere il potere di distruggermi, ma anche il solo che possa guarire tutte le mie ferite.
I miglioramenti riguardo lo stile di scrittura si evincono in ogni nuovo lavoro, l’autrice diventa sempre più consapevole dei suoi mezzi e li sfrutta per creare delle storie in grado di appassionare il lettore. I suoi romanzi non sono mai uguali ma in loro c’è sempre il suo marchio di fabbrica che stiamo imparando a riconoscere.
Detto tra noi, io sono molto impaziente di leggere il secondo volume della serie di cui sarà protagonista Sidney, la migliore amica di Mia. Fate come me, andate a bombardare i social dell’autrice con questo messaggio: SCRIVI SUBITO IL SEQUEL! Funzionerà?
Io vi aspetto alla prossima recensione.
Buone feste a tutti!
Nessun commento