Buon mercoledì lettori,
Oggi qui sul blog, Mary ci parlerà della sua ultima lettura a tema natalizio. Ci riferiamo a Una romantica sorpresa solo per te di Jennifer Bayliss-Jennings, edito da Newton Compton Editori.
Se siete curiosi di conoscere la sua opinione, seguitela nella sua recensione.
Autore: Jennifer Bayliss-Jennings
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary romance
Finale: Autoconclusivo
Pagine: 405
Prezzo: 9.90 (Ebook 5,99)
TRAMA
Riuscirà a trovare l’uomo giusto in tempo per Natale?
Quando Kate Turner è tornata a casa a Blexford per aiutare suo padre, non si aspettava certo di rimanere a lungo. Eppure, dopo quattro anni è ancora lì, a lavorare nel locale del suo amico Matt. Quando la sua migliore amica la iscrive a un’iniziativa natalizia locale, “Dodici appuntamenti di Natale”, una sorta di campo di addestramento amoroso, l’intero paesino sembra rispondere alla chiamata, dal proprietario del pub al postino. Nel corso dei dodici appuntamenti, Kate incontra il meglio e il peggio di ciò che il mondo maschile può offrire, sotto lo sguardo interessato del suo amico d’infanzia (e di tutto il villaggio). Kate è sicura di non aver bisogno di un uomo. E se invece qualcosa le facesse cambiare idea?
Una deliziosa commedia natalizia per chi ama i libri romantici e divertenti
Dodici appuntamenti. Dodici uomini diversi. E se tra loro ci fosse quello giusto?
Recensione
Non appena l’ho visto in libreria, ho pensato che la trama di questo romanzo fosse perfetta per questo periodo, essendo ambientato a Natale, così mi sono detta che valeva la pena leggerlo.
Kate Turner è una donna adulta: ha realizzato i propri obiettivi lavorativi, è felice e vive in una città vicino Londra, luogo in cui è cresciuta e dove ci sono suo padre, i suoi due migliori amici – Laura e Matt – e tutti gli abitanti del posto, con cui ha un bellissimo rapporto.
Nella sua vita sembra mancare solo la componente amorosa. Dopo aver collezionato una delusione dopo l’altra, infatti, Kate non sembra minimamente intenzionata a cambiare le cose, ma Laura non è dello stesso avviso e la iscrive ai Dodici Appuntamenti di Natale, un’iniziativa che vede i partecipanti svolgere della attività ludiche in dodici serate, con match casuali che potrebbero nascondere il vero amore tra essi. Kate non sembra morire dalla voglia, ma alla fine si lascia convincere e inizia a prenderla con filosofia e divertimento.
«Bene, bene, bene» continuò Matt. «Questa è la prima delle Dodici scopate di Natale, giusto?» le chiese sfoderando un sorriso malizioso e guardandola trepidante.«Vuoi smetterla?» sibilò lei. «Appuntamenti. Lo sai benissimo che il nome esatto è: “I Dodici Appuntamenti di Natale”!».«Non è quello che si dice giù al pub» replicò lui, scuotendo la testa con aria di finta disapprovazione.«E allora faresti meglio a sceglierti dei compagni di bevute più raffinati» replicò lei.Matt le rivolse un gran sorriso. E Kate mise il broncio.
Gli appuntamenti si riveleranno molto interessanti, ma dato che sono il motore della storia, non ho intenzione di svelarvi nulla al riguardo.
Ad animare la storia ci sono gli eventi organizzati nella piccola cittadina, come la caccia all’albero di Natale, i mercatini di Natale, la vita quotidiana. Kate nel tempo libero – e non solo – aiuta l’amico Matt a gestire la sua caffetteria, preparando per lui dolci di ogni sorta. Tra un’infornata di biscotti e brownie, Kate conosce Richard, Oliver, Drew e diversi altri uomini, tutti con le loro peculiarità e difetti.
Sembra in ogni caso, che non riesca a trovare l’uomo giusto, finché un paio di candidati non trovano la sua attenzione. A voi il compito di leggere e scoprire chi sono!
«La mattina di Natale sarai stanca morta. Non avrai neanche la forza di aprire i regali».«La mattina di Natale potrei aver già trovato qualcuno che li apra per me» rispose Kate.
Per tutta la lettura mi sono sentita come se stessi osservando una di quelle palline di neve a sfondo natalizio avvolte nella neve bianca e candida. Ho avuto l’impressione di essere immersa in una serie tv – se avete visto Gilmore Girls, questa cittadina vi sembrerà un po’ come Stars Hollow, il mio luogo preferito in assoluto – in cui i personaggi secondari hanno un grosso peso e sono ampiamente descritti. Devo ammettere che è la cosa che ho apprezzato di più, perché l’autrice è stata molto brava a caratterizzare i luoghi e le dinamiche della città , benché il romanzo parla molto lentamente e sia pieno di descrizioni che, talvolta, rallentano la storia – unica pecca, ahimè. Ho un po’ faticato all’inizio a entrare in sintonia con Kate e gli altri personaggi per via di queste lunghe descrizioni che spesso interrompevano la narrazione, facendo perdere il filo del discorso. Pian piano mi ci sono comunque abituata, in parte sono anche diminuite e la narrazione è tornata a essere più armoniosa (questo accade comunque dopo la prima metà del libro in ogni caso).
La protagonista femminile è forte e fragile al tempo stesso: si mostra forte al mondo, ma nasconde tante piccole crepe, che la rendono umana agli occhi del lettore. Questi Dodici Appuntamenti serviranno proprio a ricordarle quali sono i suoi valori e scoprir chi ama davvero.
Perché era ciò che si faceva quando si amava qualcuno: si proteggeva il cuore dell’amato, anche se l’amore non sarebbe mai stato ricambiato.
Se amate i romance ambientati a Natale, questa potrebbe essere la lettura che fa per voi!
Fatemi sapere se lo leggerete.
Alla prossima e Buon Natale.
Nessun commento