Se mi vuoi di Ingrid Rivi


Buon mercoledì lettori del Salotto,
le feste sono terminate e il nuovo anno è arrivato! Questo significa che anche il blog è tornato attivo e oggi vi proponiamo una nuova recensione. Fede ha letto l’ultimo romanzo di Ingrid Rivi dal titolo Se mi vuoi, un contemporary romance pubblicato lo scorso Ottobre. Se siete curiosi di sapere cosa ne pensa, continuate a leggere!

Titolo: Se mi vuoi
Autore: Ingrid Rivi
Editore: Self publishing
Genere: Contemporary Romance
Finale: Autoconclusivo
Pagine: 440
Prezzo: 12,00 (Ebook 0,99 o Gratis con KU)

TRAMA
Forse la più profonda scienza dell'amore è amare ciò che si disprezza.

Davide, ex capitano della squadra di basket, ha sempre disprezzato Serena sin dai tempi della scuola materna. Qualcuno lo ha scambiato per un bullo, altri per un ragazzaccio, solo chi lo conosceva meglio sapeva che la sua aggressività nascondeva un segreto.
Serena non è un tipo che si fa mettere i piedi in testa da nessuno, tanto meno da Davide.
Le loro strade si sono divise per anni, ora tutto riprende da dove è iniziato: Gambolò.
È qui che, per uno scherzo del destino, Davide si vedrà costretto a chiedere aiuto proprio a Serena.
Forzati a simulare una relazione, tra antipatie e ripicche, finzione e fraintendimenti, non è detto però che non ci sia lo spazio anche per l'AMORE...
Recensione

È il primo romanzo che leggo di Ingrid Rivi e sono felice di aver scoperto una nuova autrice italiana che riesce ad appassionare i lettori tramite le sue parole.
Non so perché ma dopo aver letto la trama mi aspettavo un romanzo molto diverso da quello che poi ho letto, non che questo sia un male, anzi l’autrice mi ha piacevolmente stupita e mi sono ritrovata a finirlo in pochissimo tempo.
Davide e Serena si conoscono sin dall’asilo e il loro rapporto è sempre stato conflittuale tanto che si sono soprannominati a vicenda Carogna e Nausea. Lui reputa Serena troppo perfettina e lei definisce Davide solo un bullo che non fa altro che darle il tormento. La verità è che Davide è vittima di un’orrenda situazione familiare e nel suo cuore invidia Serena per la serenità e l’amore che le regalano i suoi genitori.
Ho sempre creduto che non ci si innamori di punto in bianco, che il colpo di fulmine non esista, e che l’amore, quello destinato a durare, nasca un poco alla volta. Cazzate. L’amore scatta come un interruttore ed è sprovvisto del pulsante di spegnimento. Non puoi dosarlo come se fosse un esperimento in provetta. Ti assorbe, ti stritola, ti rende schiavo.
Dopo le scuole medie, i nostri protagonisti si perdono di vista per poi ritrovarsi da adulti di nuovo a Gambolò.
Serena ha appena scoperto che il suo fidanzato la tradisce e Davide, dopo la morte di suo fratello e della cognata, sta lottando per ottenere la custodia esclusiva dei suoi nipotini.
Entrambi sono cresciuti, ma una cosa è rimasta uguale: i vari punzecchiamenti e i battibecchi di cui non riescono a fare a meno. 
Quando Davide avrà bisogno di una finta fidanzata per cercare di avere l’affidamento dei suoi nipoti, convincerà Serena ad aiutarlo nell’impresa e si sa che dall’odio può nascere l’amore. 
Lei è il mio magnete positivo mentre io sono quello negativo. Lei è il mio nord mentre io sono il sud. Lei è la parola e io il foglio bianco su cui imprimerla.
In questo romanzo, il passato gioca un ruolo fondamentale poiché le vicende accadute in precedenza hanno avuto delle conseguenze importanti sul presente. Il passato non può essere dimenticato e forse è per questo che Davide non riesce a staccarsi dal ricordo di un amore vissuto da ragazzo e che si è protratto per molto tempo. Proprio questa sua difficoltà a chiudere per sempre con quel ricordo, lo porta quasi a perdere Serena e solo quando sarà troppo tardi si renderà conto che lei è la persona giusta e dovrà fare di tutto per riprendersela. D’altro canto, Serena fa fatica a fidarsi degli uomini dopo il tradimento del suo ex e da un certo punto si vista le sue reazioni durante il corso del romanzo sono comprensibili.
I dubbi sono come granelli di sabbia: si accumulano lentamente uno sull’altro e senza fare rumore formano un castello; solo l’onda è in grado di abbattere ogni cosa.
Davide, però, è proprio l’onda che le correnti marine hanno spinto fino alla spiaggia, fino a me. Travolgendomi. Abbattendo le mie difese.
Quello di cui ho sentito la mancanza in questa storia è l’epilogo, la storia ha una conclusione e un’happy ending ma c’è qualcosa che manca. Dopo tutto quello che è successo durante il corso delle pagine, il lettore si meritava di sapere cosa fosse accaduto ai protagonisti qualche tempo dopo. 
Comunque, Se mi vuoi è un libro che vi consiglio di leggere perché Ingrid ha uno stile di scrittura molto scorrevole e la storia si legge con piacere anche per qualche colpo di scena inaspettato.
Io vi abbraccio e vi aspetto alla prossima recensione.




Voto: 4




[Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]

Nessun commento