[Review Party] Natale con i suoi di Valentina Vanzini


Buongiorno lettori e buon sabato.
Eccoci qui a parlarvi di una novella appena uscita: Natale con i suoi di Valentina Vanzini, edita da Newton Compton Editori. Mary aveva già apprezzato lo stile dell'autrice nel suo primo romanzo: Mia suocera è un mostro, così ha deciso che non poteva perdersi questa breve novella. Seguitela per conoscere la sua opinione.

Titolo: Natale con i suoi
Autore: Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Commedia romantica
Finale: Conclusivo
Pagine: 63
Prezzo: 3,90 (Ebook 0,49)

TRAMA
Un breve racconto di Valentina Vanzini
Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?
Recensione

Chi, come me, adora il Natale, sa benissimo che non c’è niente di meglio di una bella commedia natalizia per trascorrere qualche ora in spensieratezza. Ecco perché non potevo esimermi dal leggere la novella di Valentina Vanzini: Natale con i suoi.
Ma veniamo subito alla storia. 
Dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio dall’uomo dei suoi sogni, a Matilde sembra il momento giusto per conoscere i suoceri, di cui ancora non sa nulla. Federico sembra restio a trascorrere le vacanze con i suoi – soprattutto portandosi dietro la fidanzata – ma alla fine cede, e partono alla volta dell’Abbruzzo. 
Matilde si aspetta una famiglia da favola con uno chalet da favola, ma quello che trova è una famiglia bizzarra e una casa fredda e all’apparenza poco accogliente. Per amore di Federico, tuttavia, è decisa a sopportare tutto e a prendere quello che viene, inclusi gli scherzi dei gemelli – i fratelli minori di Federico – i piatti non proprio commestibili della suocera, le prediche di suor Anselma, che la vede come una peccatrice, e il muso duro del suocero che sembra avercela col figlio perché si è trasferito a Roma. 
Tra situazioni estreme e divertenti, si arriverà alla fantomatica Vigilia di Natale. Tutti esplodono – e non di gioia – e il rapporto di Matilde e Federico è in bilico. Lascio scoprire a voi il finale. 
Sono un’eroina, una moderna Giovanna D’arco del Natale. Anzi no, sono la custode del Natale. Una specie di folletto o una fatina che sparge amore, ricordando a tutti quanto sono importanti le feste.
La penna della Vanzini è divertente e senza fronzoli. L’avevo già conosciuta con Mia suocera è un mostro, un romanzo che ho apprezzato moltissimo. Il trope, qui, è lo stesso, seppur trattato con qualche differenza. Una caratteristica dell’autrice è senza dubbio quella di creare situazioni e personaggi estremizzati e quasi surreali, che tuttavia fanno sorridere e riportano alla mente situazioni già vissute in famiglia. Essendo una novella, non aspettatevi una trama molto approfondita, ma semplicemente una storia piacevole per trascorrere una serata in allegria. 
Una lettura che consiglio di leggere a chi ama il Natale e le feste in famiglia, magari con All I Want For Christmas Is You in sottofondo. 
«Ãˆ Natale, tutto può succedere, no?»



Voto: 4



[Copia ARC digitale fornita dall'editore]

Nessun commento